martedì 11 novembre 2008

Battuto il record mondiale di percorrenza di un'auto solare



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite ecoblog di Simone Muscas il 11/11/08

Record auto solareTempo fa su Ecoblog trattai del nuovo record mondiale di percorrenza in volo di un aereo solare. Questa volta tocca invece al record mondiale stabilito da un'auto alimentata ad energia solare.

Il record di percorrenza è stato di 15.150 km, mentre quello precedente era di poco inferiore (15.070 km) e fu stabilito nel 2004. Il pilota Marcelo Da Luz, ha impiegato 140 giorni per batterlo, partendo da Toronto e percorrendo il Canada due volte. Il nome del veicolo è Power of One, ha un'autonomia di circa 200 km con una singola ricarica e può arrivare alla velocità di 120 km/h.

Strabiliati da simili performance? Probabilmente alla luce di certi risultati sorge spontaneo il dubbio (o la rabbia?) del perché questo tipo di tecnologie fatichino così tanto ad abbandonare i laboratori di ricerca ed il loro stato di prototipo. Chissà che dare più voce a queste notizie possa rivelarsi un abile strumento per promuovere politiche mirate alla diffusione di veicoli del genere.

E voi cosa credete sia il fattore determinante che impedisce la loro diffusione? E sopratutto cosa pensate debba essere fatto al più presto affinché si possa arrivare ad una rapida commercializzazione su larga scala?

Via | Cbc.ca
Foto | Flickr


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: