lunedì 10 novembre 2008

Sì, vabbè, però dopotutto…



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite DonZauker.it di paguri il 08/11/08

Ebreo

Benedetto XVI difende papa Pacelli

"Basta polemiche, fu un grande pontefice"
ROMA - "Papa Pacelli è stato per la Chiesa un eccezionale dono di Dio". Su di lui c'è stata un'attenzione "eccessiva" e "piuttosto unilaterale". Benedetto XVI torna così sui presunti silenzi di Pio XII sulla Shaoh e sul controverso ruolo del Vaticano nella difesa degli ebrei dalle persecuzioni naziste. Accuse e polemiche che si sono ripresentate puntualmente anche nelle ultime settimane. A cui Ratzinger, adesso, oppone un secco altolà.

"Negli ultimi anni - afferma Benedetto XVI - quando si è parlato di Pio XII, l'attenzione si è concentrata in modo eccessivo su una sola problematica, trattata per di più in maniera piuttosto unilaterale. A parte ogni altra considerazione, ciò ha impedito un approccio adeguato ad una figura di grande spessore storico-teologico qual è quella del Papa Pio XII".

"Prova eloquente" di tale spessore, secondo Benedetto XVI, sono invece, "l'insieme della imponente attività svolta da questo Pontefice e, in modo del tutto speciale, il suo magistero" che "si qualifica per la vasta e benefica ampiezza, come anche per la sua eccezionale qualità, così che può ben dirsi che esso costituisca una preziosa eredità di cui la Chiesa ha fatto e continua a fare tesoro".

(Fonte: Repubblica.it)

 


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: