mercoledì 6 maggio 2009

Fai una rivista dei tuoi feed RSS


Oggi vi consiglio Tabbloid per trasformare i vostri feed preferiti in una rivista personalizzata.
Qui sotto le principali caratteristiche del servizio:
  • Design professionale
  • Consegna automatica
  • Configurazione intuitiva
  • Gratuito
  • Non è necessario un account

Ecco come funziona:

Immetti almeno un URL di feed RSS,
Seleziona le opzioni per la consegna (data, ora ecc...)
Puntualmente ti sarà inviato un PDF pronto per la stampa

La rubrica Gmail diventa una Google App a sé stante

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

tramite downloadblog di giovanni de stefano il 05/05/09


La rubrica di Gmail per come la conoscevate (coi suoi limiti e vantaggi: fra i secondi, soprattutto l'integrazione con le Google Apps) può essere ora visualizzata e modificata anche all'indirizzo www.google.com/contacts, senza aprire Gmail. I contatti diventano dunque una Google App a sé stante.

Appare all'orizzonte una vera e propria rubrica "Google", magari da implementare presto con qualche funzione social che non guasterebbe. Come la possibilità di aprirsi all'aggiornamento da parte degli stessi contatti presenti, solo per fare un esempio.

Naturalmente, sono fatte salve tutte le importazioni ed esportazioni in CSV del caso.

Via | Mashable


Operazioni consentite da qui:

Tornano i video tutorial per i webmaster: diagnostica, statistiche e link pe...



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Google Italia Blog di Alessio il 05/05/09



Eccoci nuovamente con l'appuntamento video dedicato agli strumenti per webmaster. In questo nuovo video parleremo di come diagnosticare i principali problemi che si verificano al momento della scansione ed indicizzazione del vostro sito, di come consultare e interpretare le statistiche che li riguardano e di come fare a tenere traccia di tali errori.

Dopo aver attivato un account e verificato il vostro sito (
primo video), impostato le preferenze per indicizzare al meglio il vostro dominio, scelto il target geografico di riferimento e impostato la frequenza di scansione del sito (secondo video), creato e caricato una sitemap (terzo video) e aver deciso quali contenuti far indicizzare da Google e quali escludere (quarto video), è ora tempo di appurare se le pagine del vostro sito vengono correttamente scansionate e indicizzate e se gli altri utenti le trovano interessanti.


Quali sono i problemi più comuni che possono verificarsi al momento della scansione del vostro sito? Un esempio è rappresentato dall'inaccessibilità di alcuni URL, che possono risultare non trovati, non raggiungibili, o limitati da robots.txt. Un altro caso rigarda eventuali problemi con il titolo, la descrizione o i meta tag delle vostre pagine.
Per evitare di incorrere in tali errori, potete consultare le statistiche offerte dagli Strumenti per Webmaster, che vi permettono in maniera semplice e veloce di analizzare periodicamente il funzionamento del vostro sito e verificare che non ci siano pagine con contenuo difficile da indicizzare, ma anche di sapere quali sono le pagine più linkate del vostro sito e come viene distribuito il Page Rank al suo interno.


Nel caso in cui vi foste persi i primi quattro video, potete guardare la playlist "Webmaster" direttamente su You Tube o consultare i post precedenti:

Vi ricordo inoltre il prossimo (ed ultimo, per ora) appuntamento: Strumenti per webmaster 6: La comunicazione tra Google e i webmaster

Se avete domande relative agli strumenti per webmaster o volete saperne di piu' sui temi trattati nel video, non esitate a scriverci sul Gruppo di Assistenza Webmaster.

Buona visione!

Scritto da: Sara Arrigone, Seach Quality Associate

 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Una bella festa di merda.



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite DonZauker.it di paguri il 05/05/09

overlook-guests

QUIZ a risposta multipla:

"Ma che Paese è mai quello dove un capo di governo, amico di condannati per mafia, pluriinquisito per corruzione, frode e altre simpatiche accuse, ex membro di un'associazione eversiva,  non è libero di andare alla festa per i 18 anni di una probabile futura ministra degli affari mosci, senza che venga preso a scaracchi in faccia da tutta la popolazione, nessuno escluso?"

Scegliere la risposta, tra le seguenti opzioni:

La lista continua QUI.



 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Ricercatori lavorano ad un sistema di attendibilità dei blog



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di PG il 05/05/09

Ricercatori lavorano ad un sistema di attendibilità dei blogLa diffusione di Internet negli ultimi anni ha portato un'apertura grazie alla quale, oggi, chiunque può aprire un sito web. Peccato, però, che non tutti i siti contengano delle informazioni credibili, in particolar modo i blog. E' questo il motivo per cui alcuni ricercatori stanno cercando di sviluppare un sistema che permetta di analizzare automaticamente il contenuto di un sito stabilendo un criterio di credibilità. I ricercatori, di provenienza austriaca, stanno lavorando ad un programma che analizzi la lingua utilizzata per i blog al fine di classificarne il contenuto come altamente credibile, mediamente credibile o poco credibile. Il codice guarda la distribuzione delle parole, confrontandone il contenuto con articoli presenti su siti autorevoli e realizzando il paragone.

Andreas Juffinger ha affermato, alla World Wide Web conference di Madrid, che il software sta mostrando risultati promettenti, e la strada imboccata è quella giusta. Ovviamente confrontare le notizie e le opinioni pubblicate su un blog non può essere il modo migliore per determinarne la credibilità. Il bello di Internet è che la gente può scrivere apertamente su qualsiasi argomento e si può essere in totale disaccordo con le informazioni.

Ma si tratta di un segno del fatto che, in mezzo alla enorme proliferazione di siti, gli utenti abbiano bisogno di una bussola per orientarsi. Lo dimostra un altro studio Giapponese, molto simile, che raccoglie un certo numero di punti di vista su un dato argomento e presenta all'utente una mappa. Anche i ricercatori dell'Università di Udine hanno presentato un algoritmo che assenza punteggi agli articoli di Wikipedia al fine di aiutare gli utenti a determinare l'affidabilità di una fonte.

Via | Arstechnica.com

Foto | Flickr


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Masterizzare DVD-Video su Linux - I Write About IT



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite ubuntu - Google News il 05/05/09


Masterizzare DVD-Video su Linux
I Write About IT
Se avete una distribuzione Ubuntu linux, non dovreste avere problemi con la prima libreria, in quanto dovrebbe già essere presente nel sistema; tuttavia se non dovesse esserci basta installarla da terminale: La seconda libreria è invece contenuta in ...

 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Impedire copia ed eliminazione dei file del PC



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Salvatore Aranzulla di Salvatore Aranzulla il 05/05/09

Vuoi impedire che i file del tuo PC vengano copiati ed eliminati senza il tuo consenso? M File Anti-Copy fa al caso tuo. Oltre ad impedire che i tuoi file vengano copiati ed eliminati, il programma evita inoltre che i file del tuo PC vengano rinominati e spostati senza il tuo consenso. Perfetto per proteggere i tuoi file!

Leggi l'articolo Impedire copia ed eliminazione dei file del PC


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Rilasciato OpenOffice.org 3.1



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di Vincenzo Baiocco il 05/05/09

OpenOffice.org 3.1E' stata rilasciata la versione 3.1 della più popolare suite grauita di programmi per l'office automation, OpenOffice.org; l'aggiornamento contiene diverse migliorie ed altrettanti bugfix.

La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente un miglioramento generale nella velocità di apertura ed esecuzione; tra le novità più significative poi c'è il supporto di Base alle macro, la possibilità di usare l'antialiasing per forme, grafici e disegni e la possibilità di scegliere in Chart come gestire i valori mancanti o pari a zero. Un elenco completo delle modifiche si può leggere a questa pagina.

Il sito italiano it.openoffice.org non è, al momento in cui sto scrivendo, ancora aggiornato con la nuova versione ma lo sarà sicuramente nelle prossime ore, intanto la suite (in inglese) può essere scaricata da BetaNews.

Via | Genbeta.com


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Twitter nella vita reale



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di PG il 05/05/09

Twitter nella vita realeDiciamo la verità: Twitter è il fenomeno mondiale del momento. Sempre più utenti si iscrivono al servizio di microblogging per "gridare" a tutto il mondo i propri pensieri.

E, pensateci bene, è più o meno la stessa cosa che fa il personaggio di questo video… sarebbe davvero così Twitter nella vita reale?

Via | Mashable.com


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

lunedì 4 maggio 2009

Come creare copertine per CD e DVD



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Salvatore Aranzulla di Guida / Aranzulla il 03/05/09

Non dirmelo. Hai perso una giornata a spulciare la tua collezione di CD e DVD per rintracciare il disco che ti serviva e, a causa di tutte quelle custodie trasparenti tutte uguali e senza copertina, non ci sei riuscito.

Lasciati dare un consiglio. Se vuoi evitare di perdere altro tempo prezioso alla ricerca di CD/DVD finiti chissà dove, installa subito CD DVD Label Maker. Questo programma gratuito permette infatti di creare e stampare copertine per CD e DVD in maniera facile e veloce. Ecco come.

Leggi l'articolo Come creare copertine per CD e DVD


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Podio: lettore MP3 amico dei ciclisti

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

tramite gadgetblog di alfredo il 04/05/09

Podio MP3

Con l'arrivo dell'estate, le auto rimarranno sempre più nei loro garage, e le due ruote ad emissioni zero prenderanno possesso delle strade.

Se siete fra quelli che non riuscono a rinunciare ad un po' di musica anche in bicicletta, la taiwanese G.T. Internet Information ha la soluzione per voi. Si tratta di Podio, un lettore MP3 pratico e molto comodo.

La sua caratteristica principale è la possibilità di funzionare all'aperto, grazie allo speaker integrato di 1,5 watt. Integra comunque un ingresso per essere utilizzato con normali cuffie.

Può essere messo comodamente in tasca o appeso al collo come tutti i lettori MP3, ma è stato concepito soprattutto per essere portato sulla propria bicicletta, fissandolo con delle apposite staffe.

Altro punto di forza è l'autonomia di 60 ore, garantita dalla batteria integrata. Podio ha 2GB di memoria interna e supporta file MP3 e WMA. Non sono ancora stati resi noti prezzo e disponibilità.


Operazioni consentite da qui:

TextMaker Viewer 2009: lettore di documenti di testo in vari formati

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

tramite downloadblog di Vincenzo Baiocco il 04/05/09

lettore gratuito di word e openoffice writeTextMaker Viewer 2009 è un software che permette di aprire, leggere e stampare documenti di testo dei più comuni editor, a partire da Microsoft Word fino ad arrivare a Pocket Word per Pocket PC.

Per la precisione legge files di MS Word (doc, dot, docx, docm, dotx, dotm), OpenOffice.Org e StarOffice Text (odt, sxw), Rich Text Format e file di testo (rtf, txt), Pocket Word (psw, pwd), documenti in HTML (hmt, html) nonchè i file creati con TextMaker (tmd). E' disponibile una funzione di zoom e di visualizzazione completa della pagina.

Disponibile nella versione beta 3, è gratuito e gira su Microsoft Windows, dal 2000 in avanti.

Via | gHacks.net


Operazioni consentite da qui:

Uno YouTube a pagamento per recuperare le perdite finanziarie. Ma chi lo vuole?



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di PG il 04/05/09

Uno YouTube a pagamento per recuperare le perdite finanziarie. Ma chi lo vuole?Nel corso di una conference call con gli investitori, in merito alle retribuzioni di Google nel primo quadrimestre, Eric Schmidt ha avanzato alcune interessanti osservazioni su YouTube. Innanzi tutto YouTube sta generando delle perdite per Google, nell'ordine di un milione di dollari al giorno.

Ne avevamo già parlato recentemente, commentando i dati pubblicati dalla Credit Suisse, secondo cui YouTube sarebbe un "peso" costoso per Google, dati ora confermati da Google stessa.

Diversamente, le entrate di YouTube sono relativamente basse, e pur non avendone la certezza, le cifre vanno da un minimo di 90 milioni di dollari (Bear Stearns) fino a un massimo di 240 milioni di dollari (Credit Suisse). Con la conseguenza che alcuni investitori non sono stati felici di questi risultati.

Alcuni di essi, infatti, hanno avanzato l'ipotesi di uno YouTube a pagamento, con un canone mensile per poter vedere i contenuti. Una soluzione che sarebbe impensabile per Google, che fino adesso ha sempre basato il sui business sugli annunci pubblicitari.

Rimane però, sempre il problema di riuscire a monetizzare i video di YouTube, priorità che Google si è data da molto tempo, andando alla ricerca di nuovi modelli economici.

Ma voi riuscireste ad accettare uno YouTube a pagamento?

Via | Securityandthe.net


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Video Tutorial: Windows 7 RC, come tradurlo in italiano



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Geekissimo di Andrea Guida (Naqern) il 04/05/09

Come proseguono le vostre giornate in compagnia del neonato Windows 7 RC? Bene, vero? Lo sospettavamo, ma scommettiamo che potrebbero andare molto meglio se il sistema fosse in lingua italiana anziché completamente inglese.

Questo il motivo per il quale oggi siamo qui per presentarvi un tutorial (illustrato anche in un video qui sopra) su come tradurre Windows 7 RC in italiano. Tutto quello che occorre è un "paccozzo" gratuito - e non ufficiale - da poco più di 40MB, qualche minuto di tempo libero e nulla più.

Ecco come procedere passo passo:

(...)
Continua a leggere Video Tutorial: Windows 7 RC, come tradurlo in italiano, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2009. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Video Tutorial, Windows 7.
Post tags: , , , ,




 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

The Manuals: solo un altro gigante motore di ricerca per guide e manuali?



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Geekissimo di Ferdinando Toscano il 04/05/09

The Manuals

Non è la prima volta che ne parliamo, ma si sa, a volte due risorse sono meglio di una e, perché no, dove non arriva la prima strada, lì potrebbe arrivare, se la proviamo, la seconda.

Proprio qualche mese fa vi presentammo un servizio simile, OwnerIq. Adesso facciamo il bis, presentandovi un sito analogo non tanto per struttura, ma per scopo: la ricerca di istruzioni e manuali d'uso. Ecco a voi, cari lettori, The Manuals!

The Manuals è un interessantissimo e ricchissimo motore di ricerca che consente di trovare le guide, i libretti e i manuali che magari abbiamo perso e di cui, sfortunatamente, necessitiamo a seguito di qualche problema con un nostro acquisto.

(...)
Continua a leggere The Manuals: solo un altro gigante motore di ricerca per guide e manuali?, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2009. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Motori di Ricerca, Web 2.0, pdf.
Post tags: , , , , ,




 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Bibite gratis in caso di emergenza



Alcuni nuovi distributori automatici in Giappone sono progettati per distribuire bibite gratuite a tutti coloro che si avvicinano in caso di emergenza. Nel Paese dei terremoti, questo tipo particolare di distributori sono stati installati nelle stazioni della metropolitana e possono essere programmati in “modalità emergenza”, grazie alla quale cominciano a distribuire bibite gratuitamente.

Disponibile la Release Candidate di Windows 7

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

tramite Geeksquare.info di wave il 04/05/09

windows7-screenshot

Già da oggi Microsoft ha reso disponibile per gli abbonati MSDN e Technet la Release Candidate di Windows 7.

Tra le principali novità di questa versione spiccano le funzioni Remote Media Streaming, Windows 7 Upgrade Adviser che permette di stabilire se è possibile migrare da XP/Vista al nuovo Sistema Operativo, e il sistema di virtualizzazione Windows XP Mode.

Windows 7 RC sarà disponibile per il grande pubblico a partire da domani, e avrà come data di scadenza il primo Giugno 2010.

In realtà già da un po' di tempo circolano in rete diverse ISO della release scaricabili tramite torrent, ma pare che alcune di esse siano affette da un virus trojan.

Beh, visto che la sicurezza non è mai troppa, meglio pazientare ancora per qualche ora…

[Via Journaldugeek]

Operazioni consentite da qui:

Pubblicità Regresso n°1