martedì 18 novembre 2008

Hulu è pronto a superare YouTube?

da downloadblog di PG


Hulu è il principale avversario di YouTube, e contrappone al celebre sito di video-sharing acquistato da Google, un modello economico basato sulle alleanze con le grandi case distributrici di serie televisive e cinematografiche. Secondo le indicazioni degli esperti Hulu potrebbe raggiungere YouTube entro il prossimo anno, riuscendo a generare entrate per 180 milioni di dollari negli Stati Uniti nel corso del 2009.
In realtà secondo Arash Amel, analista per il Financial Times, Hulu già rende più soldi di YouTube. Attualmente si prevede una media di 12 milioni di dollari l’anno netti per Hulu, mentre le statistiche sembrano rilevare una perdita per YouTube, secondo i dati emersi dall’analisi del Dow Jones.
La spiegazione è semplice: nonostante un flusso di utenza minore rispetto a YouTube, ma riesce a guadagnare sull’80% dei video, cosa che YouTube ancora non è riuscita a fare, visto che Google vende annunci solo sul 3-4% dei suoi video. Inoltre i costi di YouTube sono davvero eccessivi: la richiesta di banda e di spazio disponibile sono in perenne crescita.
Secondo quanto mostrato dalle analisi le entrate lorde di Hulu negli Stati Uniti sono state di circa 70 milioni di dollari per un netto di 10-12 milioni. YouTube ha invece visto entrate per 114 milioni di dollari senza nessun guadagno netto.
Più volte abbiamo affermato che Hulu può rappresentare una minaccia per YouTube, per il semplice fatto che dalla sua parte ci sono i grandi colossi della televisione e del cinema. Peccato che per adesso Hulu sia disponibile solo per gli Stati Uniti. E se Hulu invece iniziasse ad aprirsi al mercato internazionale?
Via Mediamemo.allthingsd.com

Nessun commento: