venerdì 4 luglio 2008
Alghe e cavallette sulle Olimpiadi cinesi
Non si può parlare ancora delle sette piaghe di biblica memoria, ma la Cina con gli ultimi disastri subìti ci si sta avvicinando parecchio. Prima il terremoto nel Sichuan, poi le inondazioni e da qualche ora alghe e cavallette. Fenomeni che riflettono un mutamento ambientale e climatico di vasta portata e che a causa della siccità di queste ore ha portato il lago Tai al di sotto del livello di guardia. Il risultato è che le alghe hanno iniziato ad infestare le acque peraltro potabili del lago e al Wal-Mart della zona è stato chiesto di razionare l’acqua confezionata: non più di 24 bottiglie a testa.
Ad essere infestata dalla alghe è anche la Baia di Quingdao, città scelta come sede per le gare di vela che circa 4000 persone stanno ancora ripulendo dalle circa 150 mila tonnellate di alghe.
Secondo alcuni funzionari cinesi e alcuni esperti la colpa della eccessiva proliferazione delle alghe è dovuta ad una combinazione di fattori tra cui le acque e dai venti più caldi. Hanno notato giapponesi e coreani che le alghe non sono nocive e che addirittura si potrebbero mangiare.
Secondo Fei Xiugang, esperto di alghe queste assorbono biossido di carbonio aiutando a pulire l’acqua, Mentre per Liqing Wang, professore di biologia marina alla Shanghai Ocean University, ha detto che l’eccessiva presenza di alghe potrebbe essere dovuta all’inquinamento delle acque troppo cariche di nutrienti.
E difatti la costa orientale cinese è una delle aree più industrializzate del paese. Mentre per controllare la piaga a nord delle locuste sono stati chiamati circa 33mila addetti all’uccisione degli insetti, per evitare che scendano più a sud verso Pechino e che hanno già divorato 3,2 milioni di ettari di pascoli.
Le cavallette che si sono moltiplicate a causa del caldo saranno combattute, fa sapere il Governo cinese, anche con circa 200 tonnellate di antiparassitari, 100000 irroratrici e quattro aerei.
Via AP, LA Times
giovedì 3 luglio 2008
Ecco i 9 Browser che possono sostituire Firefox sul vostro Linux!
(...)
Continua a leggere Ecco i 9 Browser che possono sostituire Firefox sul vostro Linux!, su Geekissimo
La tastiera del MacBook Air sull’iPhone
Potrete non essere d’accordo, ma pensiamo che questa tastiera in stile MacBook Air per l’iPhone sia davvero carina. Il pacchetto si installa direttamente da Installer.app e vi dà direttamente sullo schermo la tastiera nera identica a quella dal MacBook e dell’Air. E’ solo un tocco di cosmesi e non modifica le performance di digitazione in alcun modo, a parte, naturalmente, il fatto che potete digitare più velocemente. (more…)
Il mini altoparlante che amplifica il suono in ogni situazione
L’ultima volta che abbiamo parlato di Blackbox di Gear4 si trattava di un grande altoparlante Bluetooth, ma questo nuovo è differente. E’ un USB fatto per essere portato in giro insieme a qualsiasi lettore MP3. Potreste pensare che le dimensioni sacrifichino la potenza dei bassi, ma pare che abbia una base di “gel SFX” il che vuol dire che usa qualsiasi superficie piana sulla quale lo appoggiate per amplificare il volume e i bassi. (more…)
CDT presenta in Cina un PMP con integrato l'A-GPS
La teoria è quella di unire l’utile al dilettevole; inoltre, sempre per la semplificazione, un device che sia in grado di fare più cose, a volte anche molto diverse tra loro, aumenta il suo appeal nell’utenza.
È sicuramente il caso di un prodotto presentato nel mercato cinese dalla CDT, un’azienda abbastanza sconosciuta nel nostro paese, che ha messo in vendita un portable media player (quelli definiti dall’acronimo PMP) che, oltre alle funzioni classiche di riproduzione audio, video, foto e così via, monta al suo interno anche un ricevitore A-GPS che però non è ben chiaro se possa esser sfruttato con un programma di navigazione installato, di cui però non sono ancora stati dati né dettagli tecnici, né screenshot, o ricollegato a device esterni (come un telefonino).
L’immagine non dice tantissimo, anche se pare poco preservata l’ergonomicità totale; loro tuttavia lo presentano come “dotato di una scocca molto resistente in plastica”, probabilmente per proteggerlo da eventuali urti, meritano però menzione non solo i 2GB di memoria interna, necessari per svolgere funzione di PMP, ma addirittura la presenza di un monitor da 3″ touchscreen. Il prezzo è spettacolare: 102$, al cambio circa 64€.
Ecco a voi un video del Msi Wind, forse l’anti-EEE! Dite la vostra e partecipate al sondaggio
Apple ordina vagoni e vagoni di chip da 8GB
Secondo DigiTimes, Apple ha appena fatto un grosso ordine di chip flash NAND da Samsung che, a sua volta, è stata costretta a dire agli altri clienti di aspettare. 50 milioni di chip da 8GB è la quantità ordinata da Cupertino prima di tutto per utilizzarli nell’iPhone. (more…)
La versione con effetti speciali del classico gioco del tris
Non ci vuole molto prima che i bambini capiscano che l’unica mossa vincente a Tris è non giocare, ma evidentemente c’è qualcosa di affascinante in questio gioco che fa sì che ogni tanto torni in voga. E il designer Shahar Peleg ha realizzato questa particolare versione del gioco che è davvero una tentazione. (more…)
Ecco a voi il nuovo iGoogle!
(...)
Continua a leggere Ecco a voi il nuovo iGoogle!, su Geekissimo
Worry About You: il motore di ricerca musicale
da downloadblog di Rosario Dopo li post di ieri su Jogli segnalo un altro motore di ricerca dal nome alquanto singolare: Worry About You. Disponibile in 6 lingue diverse, tra cui non troviamo l’italiano, il servizio non si discosta di molto da quello offerto dagli altri motori di ricerca musicali già visti in passato: detto ciò possiamo comunque apprezzare l’ottimo servizio offerto (confortato da alcune prove effettuate con successo) in un campo di ricerca composto da 15 milioni di canzoni. Via | Downloadsquad.com |
GINA, l’auto di stoffa che cambia forma
BMW ha creato un prototipo di macchina chiamata GINA Light Visionary Model, che prende un materiale di lycra senza cuciture e rivestito di plastica e lo stende sopra il telaio di metallo permettendo alle parti mobili dell’auto di avere la possibilità di muoversi e cambiare forma. La forma della struttura può essere modificata senza strappare o allentare il tessuto, e lo sterzo, la strumentazione e i piggiatesta si mettono tutti in posizione quando vi sedete dentro l’auto. (more…)
Feedtweeter aiuterà Plurk ad essere l'anti-Twitter?
Negli ultimi tempi, Twitter non ha passato bei momenti. I continui blocchi e soprattutto gli update dei cinguettii non disponibili via IM o applicazioni desktop come l’ottimo Twhirl hanno fatto spostare una gran numero di utenti verso il nuovissimo Plurk.
Plurk è una piattaforma di microblogging. Quindi anche in questo caso messaggi in pochi caratteri, 140, come con Twitter. L’originalità di Plurk è nella sua “esposizione”. La timeline dei messaggi infatti è disposta orizzontalmente e non verticalmente, in una sorta di linea temporale aggiornata automaticamente dove vedremo scorrere i messaggi (i “plurk”) dei nostri amici. Divertente poi il karma, un punteggio che aumenta con l’attività sulla piattaforma e consente di sbloccare nuove opzioni. I messaggi possono essere liberi oppure “guidati”, grazie ad una lista di verbi utilizzabili per esprimere il proprio stato d’animo. Per adesso non sono disponibili API per sviluppo di applicazioni.
Un nuovo servizio (attualmente in “closed beta”), Feedtweeter, potrebbe aiutare Plurk a dare un colpo decisivo a Twitter. Feedtweeter infatti consente di mandare i propri Plurk su Twitter. Ma non solo. Infatti si parla di link provenienti da Flickr, del.icio.us, e YouTube. Vedremo se Twitter resisterà.
Via | Downloadsquad.com
Creare icone da immagini o foto per le cartelle del nostro PC
Senza il mio Desktop non riuscirei a lavorare. Sul mio Desktop trovano spazio tre cartelle in cui suddivido, per tipologia, tutti i documenti e file a cui lavoro ogni giorno. Per individuare in un batter d’occhio queste cartelle, mi è venuta una idea. Una idea semplice, ma brillante: cambiare l’icona delle cartelle con una inconfondibile icona personale!
Per creare una icona da applicare ad una cartella del nostro computer, abbiamo solamente bisogno di una foto o di una immagine e del servizio on-line gratuito Bradicon.
TomTom porta il proprio software sull’ iPhone 3G
La presenza del ricevitore satellitare A-GPS sui nuovi iPhone 3G, ha subito interessato le aziende competenti in materia di navigazione satellitare. TomTom quindi non poteva non presentarsi all’appello.
Dopo l’annuncio del nuovo telefono di Apple, TomTom ha confermato di essere al lavoro già da qualche mese su una versione del proprio software di navigazione.
Nel telefono sarà già presente Google Maps, che permetterà di vedere le mappe in relazione alla vostra posizione tracciata dal satellite, non è comunque possibile ottenere indicazioni stradali in tempo reale.
Tom Tom per iPhone utilizzerà le tradizionali mappe TeleAtlas e sarà disponibile sia in versione CD sia scaricabile attraverso l’App Store, sfruttando tutte le funzionalità messe a disposizione dal telefono. Al momento Tom Tom non ha comunque rilasciato informazioni sui prezzi finali.
Il modello wiki ha cambiato la rete
Pochi anni fa nessuno conosceva il significato della parola “wiki”. Oggi, invece, Wikipedia è diventato il simbolo del cambiamento della rete. Wikipedia non è solo una enciclopedia, ma uno stile di vita sul Web.
E, in effetti, il significato della parola “wiki”, che in lingua hawaiiana vuol dire “rapido”, è diventato quello di “un sito web in cui attraverso la collaborazione degli utenti permette la modifica di ogni contenuto”. Possiamo pensare a un wiki come una grande aula in cui gli studenti lavorano per comporre saggi su qualsiasi argomento. Non solo gli studenti possono continuare ad aggiungere nozioni, ma possono modificare gli articoli a vicenda.
Un aspetto tradizionale di un wiki è che non è controllato da nessuno ad eccezione della comunità di chi lo usa. Questo rende un wiki potenzialmente inaffidabile e caotico. Il wiki finisce spesso per diventare un simbolo dello sforzo della comunità.
Eppure oggi i wiki più affermati e rispettati sono molto lontani dall’essere definiti liberi. Sono comparse le figure dei redattori che gestiscono particolari sezioni o argomenti, e qualsiasi novità viene controllata, redatta o rifiutata. E i navigatori della rete sono d’accordo con questo comportamento. Uno studio dimostra che il 50% degli internauti consulta Wikipedia e pretende qualità.
Ma il mondo “wiki” non si ferma solo al concetto di enciclopedia. Wikibooks è forse ancora più ambizioni di Wikipedia. Invece di fornire articoli su temi particolai, Wikibooks offre gratuitamente libri di testo su una vasta gamma di argomenti, dalla chimica organica alla letteratura.
I fautori del modello Wikibooks sostengono che i wiki sono il veicolo ideale per il mantenimento dei libri di testo. I libri tradizionali, secondo loro, sono superati e, dal momento che un wiki è costantemente aggiornato, il contenuto di un Wikibook rimane sempre attuale.
E a questi servizi vanno aggiunti Wikinews, che fornisce news scritte dai lettori, e Wikitravel che applica il concetto di wiki alle guide sui viaggi. Attraverso di siti basati su wiki è possibile trovare molte informazioni, con la speranza di una affidabilità molto elevata, e soprattutto gratuitamente. Il concetto di wiki è ora un successo che ha cambiato profondamente la rete.
Via | Sify.com
L’altoparlante alieno di Brando
Questo altoparlante USB trasparente che si illumina ha un braccio in meno per sembrare una sorta di condensatore di flusso. Oppure potrebbe esere uno strano dispositivo alieno che il maggiore Carter e il colonnello O’Neill hanno portato sulla Terra. E’ decisamente strano, non c’è che dire. (more…)