giovedì 3 luglio 2008

Il modello wiki ha cambiato la rete

Il modello wiki ha cambiato la retePochi anni fa nessuno conosceva il significato della parola “wiki”. Oggi, invece, Wikipedia è diventato il simbolo del cambiamento della rete. Wikipedia non è solo una enciclopedia, ma uno stile di vita sul Web.

E, in effetti, il significato della parola “wiki”, che in lingua hawaiiana vuol dire “rapido”, è diventato quello di “un sito web in cui attraverso la collaborazione degli utenti permette la modifica di ogni contenuto”. Possiamo pensare a un wiki come una grande aula in cui gli studenti lavorano per comporre saggi su qualsiasi argomento. Non solo gli studenti possono continuare ad aggiungere nozioni, ma possono modificare gli articoli a vicenda.

Un aspetto tradizionale di un wiki è che non è controllato da nessuno ad eccezione della comunità di chi lo usa. Questo rende un wiki potenzialmente inaffidabile e caotico. Il wiki finisce spesso per diventare un simbolo dello sforzo della comunità.

Eppure oggi i wiki più affermati e rispettati sono molto lontani dall’essere definiti liberi. Sono comparse le figure dei redattori che gestiscono particolari sezioni o argomenti, e qualsiasi novità viene controllata, redatta o rifiutata. E i navigatori della rete sono d’accordo con questo comportamento. Uno studio dimostra che il 50% degli internauti consulta Wikipedia e pretende qualità.

Ma il mondo “wiki” non si ferma solo al concetto di enciclopedia. Wikibooks è forse ancora più ambizioni di Wikipedia. Invece di fornire articoli su temi particolai, Wikibooks offre gratuitamente libri di testo su una vasta gamma di argomenti, dalla chimica organica alla letteratura.

I fautori del modello Wikibooks sostengono che i wiki sono il veicolo ideale per il mantenimento dei libri di testo. I libri tradizionali, secondo loro, sono superati e, dal momento che un wiki è costantemente aggiornato, il contenuto di un Wikibook rimane sempre attuale.

E a questi servizi vanno aggiunti Wikinews, che fornisce news scritte dai lettori, e Wikitravel che applica il concetto di wiki alle guide sui viaggi. Attraverso di siti basati su wiki è possibile trovare molte informazioni, con la speranza di una affidabilità molto elevata, e soprattutto gratuitamente. Il concetto di wiki è ora un successo che ha cambiato profondamente la rete.

Via | Sify.com

Nessun commento: