mercoledì 6 maggio 2009

Tornano i video tutorial per i webmaster: diagnostica, statistiche e link pe...



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite Google Italia Blog di Alessio il 05/05/09



Eccoci nuovamente con l'appuntamento video dedicato agli strumenti per webmaster. In questo nuovo video parleremo di come diagnosticare i principali problemi che si verificano al momento della scansione ed indicizzazione del vostro sito, di come consultare e interpretare le statistiche che li riguardano e di come fare a tenere traccia di tali errori.

Dopo aver attivato un account e verificato il vostro sito (
primo video), impostato le preferenze per indicizzare al meglio il vostro dominio, scelto il target geografico di riferimento e impostato la frequenza di scansione del sito (secondo video), creato e caricato una sitemap (terzo video) e aver deciso quali contenuti far indicizzare da Google e quali escludere (quarto video), è ora tempo di appurare se le pagine del vostro sito vengono correttamente scansionate e indicizzate e se gli altri utenti le trovano interessanti.


Quali sono i problemi più comuni che possono verificarsi al momento della scansione del vostro sito? Un esempio è rappresentato dall'inaccessibilità di alcuni URL, che possono risultare non trovati, non raggiungibili, o limitati da robots.txt. Un altro caso rigarda eventuali problemi con il titolo, la descrizione o i meta tag delle vostre pagine.
Per evitare di incorrere in tali errori, potete consultare le statistiche offerte dagli Strumenti per Webmaster, che vi permettono in maniera semplice e veloce di analizzare periodicamente il funzionamento del vostro sito e verificare che non ci siano pagine con contenuo difficile da indicizzare, ma anche di sapere quali sono le pagine più linkate del vostro sito e come viene distribuito il Page Rank al suo interno.


Nel caso in cui vi foste persi i primi quattro video, potete guardare la playlist "Webmaster" direttamente su You Tube o consultare i post precedenti:

Vi ricordo inoltre il prossimo (ed ultimo, per ora) appuntamento: Strumenti per webmaster 6: La comunicazione tra Google e i webmaster

Se avete domande relative agli strumenti per webmaster o volete saperne di piu' sui temi trattati nel video, non esitate a scriverci sul Gruppo di Assistenza Webmaster.

Buona visione!

Scritto da: Sara Arrigone, Seach Quality Associate

 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: