venerdì 18 aprile 2008

Echoco: un motore di ricerca ecologico


Ogni mille ricerche su Echoco vengono piantati due alberi

Ecocho è il primo motore di ricerca online a zero emissioni. Si tratta insomma di un progetto ecologico, poiché ogni mille ricerche sulla sua piattaforma vengono piantati due alberi. «Ogni 1000 ricerche eseguite dagli utenti su Ecocho, controbilanceremo, contrasteremo o contribuiremo ad annullare una tonnellata di gas serra. Ci riusciamo sponsorizzando due alberi attraverso la pubblicità sul sito», si legge sul sito ufficiale.
L'obiettivo quindi è quello di trasformare un po' di traffico online in un mezzo per rinfoltire il globo e diminuire la quantità di gas serra. Inoltre, sebbene l'iniziativa sia partita in Australia, sono in via di implementazione le versioni nazionali.
Il sito italiano di Ecocho, al momento, fa un redirect alla versione australiana perché pare che il progetto abbia avuto un tale successo da saturare istantaneamente il sistema. In pratica la genialità dell'iniziativa è legata al fatto che si possono continuare ad effettuare le ricerche su Yahoo e Google. Insomma, all'utente non costa nulla: si continua a disporre delle classiche performance di ricerca e contemporaneamente si fa qualcosa per l'ambiente.

Fonte: Apogeonline

Nessun commento: