domenica 15 aprile 2007

The Smashing Pumpkins



Gruppo musicale originario di Chicago, in attività dal 1988. Gli Smashing Pumpkins sono uno dei più importanti e influenti gruppi di successo degli anni '90; la band raggiunge il picco della popolarità tra il 1995 e il 1997 con ed in seguito alla realizzazione del doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness. La band nasce dall'idea di Billy Corgan (voce e chitarra) e James Iha (chitarra). Ad una prima formazione, si aggiunge poi D'arcy Wretzky (basso), e successivamente Jimmy Chamberlin (batteria). Propongono una musica tendenzialmente affine al metal ed al Grunge, caratterizzata però da una "goticità" di fondo che li rende sì simili ai generi sopra citati, ma allo stesso tempo diversi ed unici. I testi delle canzoni richiamano sempre una sorta di dolore, quasi un malessere o, se vogliamo, una vena malinconica, che accompagnerà gli Smashing Pumpkins in tutta la loro carriera.
Lo scioglimento
Il 12 Luglio del 1996 in un albergo di New York, il tastierista (turnista) dei Pumpkins, Jonathan Melvoin, viene stroncato da una overdose di eroina; con lui si trova il batterista Jimmy Chamberlin anch'egli tossicodipendente. La situazione era nota al resto del gruppo già da tempo, e Chamberlin, dati gli infruttuosi tentativi del resto della band di farlo smettere, viene estromesso. Il tour prosegue con tale line up "troncata". Il 1999 segna il ritorno di Chamberlin, disintossicato e pronto per entrare in studio. Ma proprio durante la registrazione del nuovo disco, si annuncia l'uscita di D'Arcy per dedicarsi alla carriera di attrice, ma solo più tardi Corgan stesso ammetterà che i motivi reali erano ancora di tossicodipendenza. Prende il suo posto Melissa Auf der Maur, ex-bassista delle Hole ed amica dello stesso Billy Corgan. Nel 2000 con l'uscita dell'album Machina all'apice del successo del singolo si contrappone la fine del gruppo, annunciata da una emittente radiofonica, che verrà ufficializzata al termine del tour che si concluderà al Metropolitan di Chicago con uno show di oltre quattro ore.
Il ritorno
Dopo l'uscita del suo disco da solista TheFutureEmbrace, Corgan ritorna ancora una volta sui suoi passi, affermando di voler riportare in vita gli Smashing Pumpkins, quando, neanche un anno prima, aveva dichiarato di essere pronto per una carriera solista. Il sito ufficiale del gruppo (da poco tornato online) afferma che gli Smashing sono ufficialmente tornati insieme e che, prima dell'estate, saranno in studio per registrare il nuovo disco. L'album si chiamerà Zeitgeist e vedrà la luce il 7 Luglio 2007. La band ha comunicato che sarà Parigi ad ospitare il concerto del ritorno sulle scene e giorno dopo giorno vengono annunciate nuove date in giro per l'europa (ma non solo).
Discografia
  • 1991 - Gish
  • 1993 - Siamese Dream
  • 1994 - Pisces Iscariot
  • 1995 - Mellon Collie and the Infinite Sadness
  • 1996 - The Aeroplane Flies High (cofanetto a tiratura limitata)
  • 1998 - Adore
  • 2000 - Machina/The Machines of God
  • 2001 - Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music (rilasciato solo su Internet)
  • 2001 - Greatest Hits
  • 2002 - Earphoria
  • 2007 - Zeitgeist

Nessun commento: