giovedì 21 giugno 2007

Picasa2Flickr, per caricare le foto su Flickr usando Picasa


Vi segnalo questo interessante Post di Tiziano (TF blog), molto utile per chi come me ama sia Picasa che Flickr e si trova costretto ad usarli ambedue separatamente.

Picasa è il programma di Google che permette di organizzare la propria collezione di fotografie consentendo anche di effettuare alcuni piccoli ritocchi alle immagini.
Si tratta di un software generalmente molto apprezzato essendo molto facile da utilizzare. Di default Picasa offre la possibilità di effettuare l’upload su Google Web Albums oppure di inserire un’immagine in un blog ospitato sul servizio Blogger (sempre di Google).
Un nuovo plugin open source chiamato Picasa2Flickr consente però di effettuare l’upload delle immagini anche sul proprio account Flickr (utilizzando le API di Flickr).
E’ sufficiente scaricarlo ed installarlo per vedere comparire un pulsante “Send to Flickr” in fondo a destra nella toolbar di Picasa. Una volta selezionate una o più fotografie, cliccate sul pulsante e comparirà una nuova finestra. Sarà necessario inserire le credenziali del proprio account Flickr per potersi autenticare e successivamente impostare le varie opzioni relative alle immagini che si intendono caricare.
L’interfaccia del plugin è abbastanza spartana ma il suo lavoro lo svolge egregiamente.

Link: prova Picasa2Flickr.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io uso solo flickr! Però non sei il primo a parlar di Picasa...