venerdì 29 giugno 2007

Cervellona a due anni!


Ha due anni ed è il piu' giovane membro femminile di Mensa, il club dei cervelloni, dopo che un test ne ha fissato ad un eccezionale 152 il quoziente intellettivo. Stiamo parlando di una giovanissima bambina inglese dai boccoli biondi che nasconde un cervello deglo di Einstein.
La bambina si chiama Georgia e vive ad Aldershot, nello Hampshire: per la sua eta' ha un'intelligenza paragonabile a quella dello scienziato paraplegico Stephen Hawking. I genitori si sono presto accorti di avere una figlia fuori del comune: prima ancora del suo secondo compleanno Georgia sapeva contare fino a dieci, riconosceva tutti i colori, era in grado di pronunciare qualche parola in francese e a 18 mesi poteva gia' sostenere una normale conversazione.
A due anni la bambina e' stata sottoposto ad un test di intelligenza da una psicologo specializzata in problemi dell'educazione, la professoressa Joan Freeman, che e' rimasta di stucco: ''Non mi sono mai imbattuta in una persona di quell'eta' cosi' brillante''.
Grazie al quoziente intellettivo da Guinness dei Primati (152, quando le persone ''normali'' si fermano invece a 100) Georgia ha ottenuto il raro privilegio di essere ammessa in Mensa, un club di cervelloni che tra i suoi membri ha nel mondo soltanto dieci bambini sotto i dieci anni.
Georgia non e' nata in un ambiente culturalmente privilegiato (suo padre fa il falegname) ma sembra aver imparato moltissimo dai quattro fratelli e sorelle piu' grandi. Secondo Mensa circa il 2% degli esseri umani nasce con un'intelligenza superiore alla media.

Nessun commento: