giovedì 3 luglio 2008

Feedtweeter aiuterà Plurk ad essere l'anti-Twitter?

Feedtweeter Twitter Plurk rssNegli ultimi tempi, Twitter non ha passato bei momenti. I continui blocchi e soprattutto gli update dei cinguettii non disponibili via IM o applicazioni desktop come l’ottimo Twhirl hanno fatto spostare una gran numero di utenti verso il nuovissimo Plurk.

Plurk è una piattaforma di microblogging. Quindi anche in questo caso messaggi in pochi caratteri, 140, come con Twitter. L’originalità di Plurk è nella sua “esposizione”. La timeline dei messaggi infatti è disposta orizzontalmente e non verticalmente, in una sorta di linea temporale aggiornata automaticamente dove vedremo scorrere i messaggi (i “plurk”) dei nostri amici. Divertente poi il karma, un punteggio che aumenta con l’attività sulla piattaforma e consente di sbloccare nuove opzioni. I messaggi possono essere liberi oppure “guidati”, grazie ad una lista di verbi utilizzabili per esprimere il proprio stato d’animo. Per adesso non sono disponibili API per sviluppo di applicazioni.

Un nuovo servizio (attualmente in “closed beta”), Feedtweeter, potrebbe aiutare Plurk a dare un colpo decisivo a Twitter. Feedtweeter infatti consente di mandare i propri Plurk su Twitter. Ma non solo. Infatti si parla di link provenienti da Flickr, del.icio.us, e YouTube. Vedremo se Twitter resisterà.

Via | Downloadsquad.com

Nessun commento: