Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:
Ggoal è forse il primo motore di ricerca dalla logica umana, realizzato dagli utenti e per gli utenti, che valorizza le conoscenze della Rete attraverso i liberi contributi dei suoi fruitori.
Nato da un progetto tutto italiano, che si pone in maniera diversa rispetto ai classici motori con i quali siamo abituati ad effettuare ricerche su Internet: basato sul contributo di una community sempre più numerosa, tenta di fornire risultati sempre più pertinenti alle chiavi di ricerca inserite, senza l'utilizzo di uno spider, o crawler.
Ggoal offre un servizio di ricerca di contenuti per parole chiave sulla Rete. Fornisce link, indirizzi internet, contenuti multimediali di ogni formato seguendo il criterio dell'interattività partecipata.
Vediamo subito le caratteristiche :
- Assistente Personale: Il Ggoal Team fornisce risposte sicure e personalizzate. Ad ogni parola non trovata, il team individua e inserisce nuovi siti web e parole chiave.
- Associazioni di Idee: la ricerca si affina quanto più la correlazione associativa di parole chiave, link di riferimento e prodotti multimediali viene incrementata dagli utenti.
- Rilevanza di Parole Chiave: sono i contributi e le richieste degli utenti ad orientare il motore di ricerca verso le parole chiave di maggiore rilevanza. Il sistema migliora con l'aumento dei contributi degli utenti: quanto più una parola viene cercata e alimentata, tanto più diviene un nodo associativo rilevante.
- Ricerca Multilingua: il sistema è presentato nelle versioni inglese e italiano.
- Aggiornamento Costante: il binomio utenti/amministratori, che lavorano in una logica orizzontale e paritaria, garantisce l'aggiornamento rapido, continuo e costante dei dati.
COME FUNZIONA
Il funzionamento è molto semplice, infatti basta digitare quello che cerchiamo nel box di ricerca in home page per vedere subito sotto i risultati.
Le ricerche sono ottimizzate ottimamente, infatti è quasi impossibile trovare risultati che non centrano con quello che cerchiamo… sotto vi riporto un esempio..
Come nell'esempio se cercate la frase "immagini vasco rossi" non troverete nulla e il motore di ricerca Ggoal vi avvisa. In questo caso potete decidere in 2 modi :
- Dare in pasto la frase al team di Ggoal e agli utenti in modo tale da aiutare tutti in un futuro nella ricerca di quella stessa frase.
- Inserire voi stessi un sito inerente al termine cercato.
Da qui deriva infatti il nome "Motore di ricerca umano" fatto dalle persone
Vi riporto un link direttamente dal sito di Ggoal per capire bene il funzionamento : Come funziona
CONCLUSIONI
In definitiva è un ottimo progetto anche se può sembrare ambizioso. Consiglio a tutti di usarlo e di segnalare i vostri siti preferiti se non li vedete gia inseriti. Un altro modo di aiutare la community è quella di tener d'occhio in fondo all'home page le Ricerche desiderate ( foto in basso)
Buona ricerca!
LINK : Ggoal (Versione Inglese)
LINK : Ggoal (Versione Italiana)
Operazioni consentite da qui:
- Iscriviti a Tecnofollia RSS Blog ::.. utilizzando Google Reader
- Impara a utilizzare Google Reader per rimanere sempre aggiornato su tutti i tuoi siti preferiti
Nessun commento:
Posta un commento