Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:
In rete ormai si trovano parecchi siti per salvare video di YouTube ed uno di questi è CatchYouTube.
Parto dal presupposto che tutti conoscono il famoso sito per vedere e condividere video in rete , infatti sto parlando di YouTube. Un sito social dove si possono trovare migliaia di video tutti ben catalogati e pronti per essere visti da migliaia di persone al giorno.
Uno dei problemi che ci possiamo imbattere quando guardiamo YouTube è che non possiamo salvare i video che più amiamo. Per fortuna esiste CatchYouTube, servizio gratuito per scaricare e soprattutto convertire i video che scarichiamo in vari formati :
- Windows (.mpg)
- Mac (.mov)
- DVD (.dvd)
- iPod/PSP/iPhone (.mp4)
- Cellulare (.3gp)
- Solo audio (.mp3)
- Audio (.wav)
- Flash (.flv)
Ben 8 formati a disposizione, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Vediamo subito come funziona questo servizio….
Come funziona
- Innanzitutto la prima cosa da fare che consiglio per chi non mastica l'inglese anche se il tutto è molto intuitivo è quello di cambiare la lingua. In alto a destra si trova il pulsante con ben 5 lingue da scegliere compreso l'italiano (foto in basso)
- Appena abbiamo selezionato la lingua ci rechiamo in basso e troviamo questa schermata (foto in basso)
- Ora apriamo un altra finestra del nostro Browser e andiamo su YouTube a cercare il video che ci piace salvare nel nostro pc. Ora seguimi bene che questo è un passo importante … Appena abbiamo trovato il nostro video guardiamo in alto l'URL esatta del video (esempio in basso)
Clicca qui per vedere il video incorporato.
In questo esempio ho preso un video a caso, l'indirizzo puoi vederlo tu stesso : http://it.youtube.com/watch?v=P2elHazt5Ww&feature=dir
- Ora dobbiamo inserire una parte di questo indirizzo nel Box ricerca di CatchYouTube, infatti inseriamo solo : http://it.youtube.com/watch?v=P2elHazt5Ww&feature=dir. Quindi non inserite nulla dopo il & . Spesso capita che trovate l'indirizzo esatto senza il & ecc ecc ma a volte può capitare di imbattervi in questi indirizzi lunghi.
- Ora che abbiamo inserito l'indirizzo esatto in CatchYouTube selezioniamo il formato che più preferiamo. Di solito se volete tenervi un video nel pc vi consiglio il formato .mpg e se invece volte solo scaricare l'audio perchè si tratta di un video musicale vi consiglio il formato .mp3
- Scelto il formato adatto alle nostre esigenze clicchiamo su "Converti e scarica" e aspettiamo 2 minuti la fine del processo. Appena il processo finisce compare questa schermata (foto in basso)
- Ora non ci resta che cliccare su "Scarica" per scaricare il nostro video preferito nel formato che abbiamo scelto in precedenza.
Conclusioni
In conclusione CatchYouTube è un ottimo servizio da memorizzare nei nostri siti preferiti. Il suo punto forza e racchiuso in 2 fasi "scaricamento e conversione in un colpo solo"
Buona ricerca video!
LINK : CatchYouTube
LINK : YouTube
Operazioni consentite da qui:
- Iscriviti a Tecnofollia RSS Blog ::.. utilizzando Google Reader
- Impara a utilizzare Google Reader per rimanere sempre aggiornato su tutti i tuoi siti preferiti
Nessun commento:
Posta un commento