mercoledì 29 ottobre 2008

Pasen F13: recensione di questo lettore MP3



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite gadgetblog di Giusva Iannitelli il 29/10/08

pasen f13 player lettore mp3

In queste settimane sono riuscito a provare il Pasen F13, un lettore MP3 della casa italiana, fratello dell'F10 di cui avevamo parlato tempo fa.

Parlando delle dotazioni prettamente tecniche, ha uno schermo da 3″ 16:9 WQVGA con una risoluzione di 400×240 pixel, capace di mostrare 260k colori. Nella confezione sono presenti anche un paio di cuffie (non visibili nella foto, ma sono semi-pneumatiche), un cavo usb, un alimentatore usb, un mini cd con il software necessario purtroppo solo per Windows (Mac Os X non lo rileva), una protezione in silicone, un cordoncino per portare il player al collo e una salvietta per pulirne lo schermo.

Il player è molto piccolo e può comodamente stare in tasca, viste le misure che raggiungono appena i 90×60.5×11.6 mm e un peso di circa 64g.

Le funzionalità sono quelle classiche dei lettori di questo tipo: supporta i formati musicali MP3, WMA, WMA/VBR, APE, FLAC, AAC; i formati video AVI, DIVX, XVID (piena risoluzione senza conversione richiesta) RM, RMVB, FLV, DAT, ASF, MP4, WMV, 3GP, MPG; registra l'audio in formato WAV e permette di vedere file immagine in JPEG, BMP, PNG e GIF.

pasen f13 player lettore mp3pasen f13 player lettore mp3

Oltre a questo è in grado di visualizzare file di testo come un "eBook" e i testi delle canzoni in formato LRC e di farvi ascoltare la radio FM. Grazie al processore a 400 Mhz è anche in grado di riprodurre file Flash SWF. Interessante anche la possibilità di estendere la capacità di base che è di 4GB, con uno slot di espansione micro SDHC fino a 32GB.

Veniamo ora alle note dolenti: il software è purtroppo poco intuitivo, ma graficamente poco elegante, anche se soffre ancora per il problema già affrontato della visualizzazione dei font (un semplicissimo Times New Roman, piuttosto che un Arial, un Verdana o altri molto più leggibili su uno schermo di dimensioni ridotte). C'è da rivedere la gestione dei tasti: in alcune applicazioni sono ridondanti, mentre i due tasti "+" e "-" non seguono la prassi "occidentale" di far scorrere il menu in giù verso destra e di tornare in su verso sinistra (senso orario).
Le istruzioni sono solo in inglese, ma spiegano bene tutte le funzioni principali.

In conclusione se avete bisogno di un player senza troppe pretese, che vi permetta di ascoltare la vostra musica, questo è un prodotto abbordabile che viene 85€ nel negozio online dell'azienda (che loro simpaticamente rinominano "spaccio online").

pasen f13 player lettore mp3pasen f13 player lettore mp3


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: