lunedì 17 novembre 2008

Matrox Iris GT, la videocamera con processore Intel



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite gadgetblog di mavala il 17/11/08


Una videocamera con un processore potente quanto quello degli attuali netbook? Si, avete capito bene. Matrox Iris GT è infatti dotata di un processore interno 1.6GHz Intel Atom, proprio la stessa serie di processori usati in vari netbook e umpc, 256 MB di RAM, sistema operativo Windows CE 6.0 ed 1GB di memoria flash interna.

Leggendo le caratteristiche tecniche sopra elencate sembra di parlare di un computer, ed è infatti questa la grande forza di Iris : è una videocamera su cui è possibile letteralmente "programmare" affinchè possa riconoscere testi, codici a barre o simboli particolari oppure misurare oggetti, il che apre la porta ad una miriade di possibilità di applicazione.

Ed è praticamente sicuro quindi che la ritroveremo in molti oggetti che nel tempo diverranno di uso quotidiano, ed un suo possibile utilizzo è stato pensato anche nell'ambito della robotica; sarà messa sui mercati nella prima parte del prossimo anno ad un prezzo ancora sconosciuto, in caso di aggiornamenti vi faremo sapere.

[via slashgear ]


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: