venerdì 4 maggio 2007

Le Parkour - L'Arte del Movimento

I fondatori: David Belle,Sébastien Foucan.
E' una disciplina fisica di origine francese. È l'arte dello spostarsi da un luogo ad un altro, più precisamente da un punto A ad un punto B in linea retta, superando le architetture urbane.
Si saltano, quindi, gli ostacoli naturali che si incontrano nella città. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità.
Lo "spirito" del parkour viene guidato dall'idea di usare l'agilità fisica e le repentine decisioni per uscire dalle situazioni difficili e l'abilità per spostarsi ovunque si desideri.
Fluidità e bellezza dei movimenti sono da considerarsi importanti, il cofondatore Sébastien Foucan parla dell'essere "fluidi come l'acqua", una metafora ricorrentemente usata per superare armoniosamente le barriere attraverso l'uso delle tecniche del parkour.
Il parkour è spesso connesso con l'idea di libertà, nella forma di superare le architetture che ci circondano e che tendono a confinarci - ad esempio ferrovie, scale, muri etc. La pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un "modo di vita."
David Belle

Sebastien Foucan

Dal film banlieue 13

Vari

Nessun commento: