mercoledì 5 novembre 2008

Suiteki. Impariamo il giapponese con il cellulare!



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite mobileblog di Fabio Parri il 05/11/08

Sono sempre rimasto affascinato dai programmi che consentono di apprendere le lingue su cellulare, o che perlomeno aiutano a farlo, fornendo tutta una serie di strumenti e quiz per verificare il proprio grado di conoscenza di un'idioma.

Un programma del genere è questo Suiteki, dedicato, come è facile intuire dal nome, allo studio della lingua giapponese. In realtà Suiteki non è un programma singolo, bensì un'intera serie di applicazioni (come potete vedere dalla galleria), tutte sviluppate per telefoni con supporto java e tutte gratuite ed open-source.

La suite comprende:

  • un dizionario delle parole di tipo EDICT;
  • un dizionario di kanji di tipo KANJIDIC2;
  • degli elenchi di parole;
  • degli elenchi di kanji;
  • l'immancabile visualizzatore di manga.

La qualità di tutti i programmi è ottima, e la possibilità di inserire e visualizzare i caratteri giapponesi anche su cellulari occidentali una comodità davvero utile, per chi si cimenta nell'apprendimento di una lingua considerata tra le più affascinanti da imparare.

Suiteki è scaricabile gratuitamente dal proprio sito. Sono inoltre presenti anche dei tutorial flash che illustrano il funzionamento delle diverse applicazioni. Che altro aggiungere? Buono studio e… ganbare! ;)


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: