mercoledì 29 ottobre 2008

Sumo Paint: disegnare on-line



 
 

Inviato da Quotidiano tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di Davide il 29/10/08

sumo-paintSumoPaint è un ottimo programma di disegno on-line realizzato in Flash che permette di esprimere liberamente la propria creatività senza dover installare nulla sul proprio PC. In maniera simile ad altri programmi che vi abbiamo presentato come Photoshop Express e Picnik, Sumo Paint è un programma che gira all'interno del vostro browser e che adotta un'interfaccia molto pulita e funzionale.

Sulla sinistra è presente una palette di strumenti di disegno a mano libera come pennelli, penna, matita e disegni vettoriali. Sulla destra c'è una piccola finestra che visualizza tutto il disegno nel suo complesso e altre due finestre con la palette dei colori e con i livelli. In alto è presente un menu ed una serie di funzioni che cambiano a seconda dello strumento adottato. La disposizione generale assomiglia a quella di Photoshop che nel corso degli anni ci ha ormai abituato e quindi ci troveremo subito a nostro agio.

Ciò che differenzia maggiormente SumoPaint dagli altri programmi di fotoritocco on-line è il fatto che è rivolto maggiormente alla creazione di disegni partendo da zero ed utilizzando strumenti simili a quelli reali, piuttosto che ad un fotoritocco di immagini caricate tramite upload. Sono infatti presenti strumenti che simulano le condizioni e le sfumature dell'arte pittorica. In ogni caso vengono fornite anche funzioni di upload da Ulr o da PC e di salvataggio su disco locale del risultato in formato Jpeg. Sul sito degli sviluppatori è anche presente una galleria con le migliori realizzazioni degli utenti. E' un prodotto molto interessante che non sostituisce i precedenti ma che può esserne di complemento a seconda delle esigenze.

Via | Webmonkey.com


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: