martedì 28 ottobre 2008

Windows Cloud si chiamerà Windows Azure



 
 

Inviato da Piccio tramite Google Reader:

 
 

tramite downloadblog di Davide il 27/10/08

Win-azureAbbiamo parlato pochi giorni fa del progetto Microsoft di un sistema di Cloud Computing simile a quelli già rilasciato di Amazon (EC2) e di Google (App Engine). Il nome in codice fino ad ora noto era Red Dog.

Microsoft durante la PDC ha comunicato che il suo servizio commerciale si chiamerà Azure e ha pubblicato le prime informazioni sul sito ufficiale. Il cloud computing esprime la tendenza chiamata SaaS (Software as a Service) che ridimensiona il software da prodotto venduto a pacchetto a puro servizio erogato dalle società. Il software è quindi contenuto all'interno di datacenter remoti ed utilizzato attraverso una connesione ad internet.

Microsoft ha anche dichiarato attraverso David Thompson, vice presidente di Microsoft online, che in futuro tutti i suoi prodotti saranno disponibili a scelta anche come servizio on-line piuttosto che come prodotti venduti in licenza. Le società potranno scegliere il mix di software installato/On-line in base alle loro esigenze. Insieme a Windows Azure, che fa da strato base, è stato presentato anche Azure Services Platform, una piattaforma di sviluppo rivolta ai clienti che intenderanno rivolgersi a Microsoft per lo sviluppo di applicazioni utilizzando anche SQL Server, la piattaforma .NET ed i servizi Live.

Via | New York Times.com


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: